Lavorare in smart working, in italiano “Lavoro Agile”, richiede una attenzione particolare relativamente alla sicurezza. Un’azienda che ha dipendenti che lavorano in modalità smart working, deve consentire al personale di collegarsi ai propri server in tutta sicurezza, con le dovute precauzioni e modalità.

E’ per questo che è necessario applicare protocolli e procedure ben delineate, realizzate in base alle esigenze dell’azienda e delle singole persone, legate al ruolo che esse ricoprono in azienda. Dall’esterno, infatti, avranno l’opportunità di accedere a documentazioni riservate, da proteggere e mantenere al sicuro.

Occorre quindi creare collegamenti sicuri e veloci, valutando la possibilità di connessione con una VPN o una VPS. L’accesso al sistema informatico aziendale deve essere regolamentato con apposite policy che mettano al sicuro le informazioni aziendali e i dati, da possibili intromissioni di malintenzionati. E’ anche per questo che gli strumenti utilizzati da chi lavora da remoto, devono essere a loro volta forniti dall’azienda oppure, nel caso di utilizzo di strumenti personali, vanno verificati e messi nelle condizioni di operare in maniera sicura e lontano da possibili attacchi. La connettività ai server aziendali può avvenire tramite pc, tablet e telefonini.

GM Sistemi realizza strutture informatiche in grado di operare in smart working in tutta sicurezza, sfruttando le migliori tecnologie, sia per quanto riguarda la connessione ai server in azienda ed in cloud, sia per quanto concerne la parte di connettività voce. In modalità smart working, infatti, è necessario consentire al personale di accedere a tutti gli strumenti aziendali, compresa la parte legata alla telefonia.

Per questo è necessario realizzare infrastrutture che possano contemplare anche la parte di centralino e telefonia interna ed esterna, per consentire al personale di lavorare da remoto proprio come se fosse in ufficio.

Per effettuare riunioni, l’ottimizzazione della connessione e degli strumenti di lavoro, valutata in base alle esigenze e ai limiti di connettività che l’azienda può presentare, GM Sistemi è in grado di calibrare l’impegno della rete e il flusso dei dati grazie all’utilizzo degli strumenti più idonei, affinché l’azienda mantenga i livelli di produttività e resa paritetici ad una operatività come quella fornita dal lavoro in sede.

GM Sistemi fornisce assistenza per la scelta della migliore connessione per le aziende, valutandone sicurezza, velocità e performance, per arrivare a generare una connessione da remoto su misura per i propri clienti, potendo fornire le seguenti tecnologie:

  • la formazione sugli strumenti e sulle regole da adottare
  • antivirus
  • cifratura
  • software per la gestione di conferenze audio e video
  • programmi e applicazioni sempre aggiornati
  • blocco delle porte USB e dell’eventuale masterizzatore dei pc utilizzati da remoto
  • uso di utenze evitando i privilegi amministrativi;
  • client VPN
  • eventuale software per il controllo remoto della propria postazione presso la sede
  • infrastruttura con i corretti settaggi presso la sede aziendale