CyberReputation: che cos’è e perché è così importante?

cyber reputation

Oggi più che mai è necessario curare gli spazi digitali della tua azienda. Questo è vero non solo per i business legati all’informatica, ma per tutti quelli che vogliono rimanere competitivi sul mercato di un mondo che continua a cambiare grazie al digitale.

Il termine con cui l’informatica sintetizza questo concetto è nello specifico Cyber reputation, ovvero la capacità che la tua impresa possiede di attirare e influenzare favorevolmente clienti, aziende, altre società o singole persone. In poche parole, con la cyber reputation si misura la percezione degli utenti in rete del tuo marchio e del tuo lavoro.


Perché è importante la cyber reputation?

Viste le premesse, la ”reputazione digitale” è il biglietto da visita digitale della tua azienda per i possibili clienti e per le altre imprese.

Per questo motivo, è importante tutelarla e metterla al riparo da attacchi informatici che possano arrecare danni ai servizi, ai prodotti e all’immagine della tua azienda, che tanto hai curato nel corso degli anni e che, se non gestita correttamente, potrebbe essere demolita in poco tempo.

Molti confondono la cyber reputation con la brand reputation, tuttavia questi termini sono diversi e vanno gestiti in maniera diversa: la reputazione del marchio è relativa al modo in cui la tua attività è vista nel mondo e come si posizione all’interno del mercato; un punto di vista oggettivo che può essere influenzato in maniera diretta da te e non da attacchi esterni.

Per influenzare positivamente la cyber reputation è necessario invece operare sui contenuti digitali della porzione navigabile del web, ossia quella a disposizione di tutti, che molto spesso passa anche da social network e altri aggregatori digitali sociali.


Le minacce alla cyber reputation

Gli attacchi possono essere di tipo diretto o indiretto;

Fra i primi, solitamente gli attacchi più numerosi sono apportati tramite indicizzazione dei motori di ricerca e delle reti sociali e consistono nella diffusione, insistente, di contenuti a scopo diffamatorio e infamante, volto a far parlare male della tua impresa un’intera community di utenti.

Naturalmente, esistono anche attacchi alla cyber reputation portati avanti tramite malvertising, metodi di cracking che modificano il contenuto del tuo sito web oppure reindirizzano i visitatori verso spam o pop up, i quali possono a loro volta contenere codice infetto per danneggiarli.


Nel gruppo degli attacchi indiretti invece rientrano phishing e spam che, imitando il dominio internet del sito di cui l’hacker vuole violare la cyber reputation, invia mail e altro contenuto molesto a milioni di caselle di posta, portando nei casi più gravi al blocco del dominio e un grave danno sia economico che pubblicitario.

A portare avanti queste tecniche, di solito, sono le aziende concorrenti più che gruppi di hacker disorganizzati: per questo motivo è bene giocare d’anticipo e predisporre a propria tutela sistemi validi di difesa contro le minacce alla cyber reputation.


Come difendere la cyber reputation dell’impresa

Per operare attivamente in difesa di questo aspetto fondamentale, la cosa migliore da fare è affidarsi a tecnici informatici esperti nella pianificazione di una strategia di monitoraggio dell’informazioni, la quale deve prevedere analisi interne ed esterne all’organizzazione.

È fondamentale potenziare le reti interne – per proteggersi da malware – con antivirus e firewall di buon livello – che devono poi essere integrati con sistemi intelligenti in grado di ottimizzarsi e rimodularsi a seconda degli attacchi.

Per quanto riguarda invece gli attacchi esterni, proveniente dal web o dal dark web, è necessario affidarsi a specialisti informatici del settore in grado di fornire consigli sull’impiego di tecnologie Next Generation Analytics, servizi che permettono il monitoraggio in tempo reale delle reti internet mostrando anche le minacce di esposizione della propria cyber reputation, permettendo l’intervento tempestivo a difesa della propria azienda.