Monitoraggio continuo, in tempo reale, di reti e sistemi informatici a prevenzione delle criticità

Per mantenere sempre efficiente, snella e veloce una rete informatica occorre rendere costante la manutenzione e l’aggiornamento di essa. Tutto ciò, anche e soprattutto, per prevenire attacchi informatici o perdite di dati dovuti a crash del sistema o blackout imprevisti.

GM Sistemi, oltre ad una collaborazione continua e costante con il cliente, che consente una manutenzione efficace del sistema ed un efficientamento ottimale delle risorse, è in grado di offrire un servizio di alta qualità ai propri clienti: il monitoraggio, in tempo reale, dell’intero sistema informatico.

GM sistemi, grazie alla propria infrastruttura hardware e software, è in grado di mantenere sotto controllo centinaia di migliaia di dispositivi, potendo fornire svariate funzionalità:

  • Auto rilevamento di server e dispositivi di rete
  • Low-level discovery
  • Monitoraggio distribuito con gestione centralizzata via interfaccia web
  • Supporto per polling e trapping
  • Permessi utente flessibili
  • Notifiche su eventi flessibili
  • Monitoraggio JMX[10]
  • Dati monitorati raccolti in grafici definiti dall’utente
  • Audit dei log

Grazie a queste funzionalità, è possibile monitorare i livelli di utilizzo della rete, i carichi della CPU e il consumo dello spazio del disco, prevenendo crash o sovraccarichi del sistema, evitando il rischio di perdite di dati o il blocco degli apparati informatici. E’ possibile quindi monitorare tutte le risorse di una infrastruttura IT per mantenere sotto controllo la loro integrità, la loro disponibilità e le performance del sistema. Sono funzionalità operabili con qualunque sistema operativo.

Grazie a questo monitoraggio, è sempre sotto controllo lo stato dell’arte della rete e ogni eventuale criticità può essere rilevata in tempo reale, con l’opportunità di un intervento in tempi rapidi a soluzione di eventuali problemi.

Un servizio che consente a GM Sistemi di dare assistenza al cliente in tempo reale anche fuori dagli orari lavorativi, quando il sistema informatico può essere più vulnerabile e fuori dal controllo diretto nella sede aziendale. Grazie monitoraggio proposto da GM Sistemi è possibile intervenire in qualunque momento per risolvere problematiche di ogni genere, esentando l’azienda da fermi di sistema e da eventuali costi derivanti dalla mancata operatività. Infatti, un monitoraggio continuo e costante sulle prestazioni e sulle criticità della propria infrastruttura informatica:

  • consente di prevenire blocchi e danni a tale sistema, rende più sicura l’attività dell’azienda, che è consapevole che l’operatività del sistema è costantemente sotto controllo
  • aumenta l’efficienza, in quanto le risorse del sistema sono sempre al massimo della loro funzionalità
  • aumenta la certezza sull’operatività dell’azienda, sapendo che non vi è il rischio di subire rallentamenti o blocchi a causa di eventi imprevisti.

Siete interessati a rendere più efficiente il vostro sistema informatico e a mantenere il controllo costante delle funzionalità e di eventuali criticità? Contattaci compilando il form.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *